Le dimissioni volontarie possono essere date al datore di lavoro solo ed esclusivamente per via telematica.
A partire dal 12 marzo 2016, a seguito delle riforme introdotte con il “Jobs Act“, le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro dovranno essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche.
Questa riforma è stata ideata per proteggere i lavoratori più deboli dalle così dette “dimissioni in bianco” ossia per evitare che siano i datori di lavoro a dare le dimissioni volontarie a nome del dipendente.
Dare le dimissioni a Milano
Come dare le dimissioni volontarie ?
Non sei in possesso del codice PIN INPS Dispositivo o dello SPID ?
Presso il Punto Amico puoi inviare le dimissioni volontarie anche senza essere in possesso del PIN.
Per presentare le dimissioni dovrai presentare presso i nostri sportelli:
- Un documento identificativo in stato di validità ( carta di identità o patente o passaporto)
- Codice Fiscale (tesserina sanitaria)
- Indirizzo mail personale
- Contratto di lavoro o UNILAV o una busta paga
- Indirizzo PEC del datore di lavoro
- Data dell’ultimo giorno di lavoro
volontarie delle dimissioni
Attenzione NOTA BENE:
. Il Punto Amico non fornisce alcuna informazione in termini di consulenza del lavoro, i giorni di preavviso vanno concordati tra dipendente e datore di lavoro.
. E’ obbligatorio che si presenti il diretto interessato presso i nostri sportelli
. Non si effettuano dimissioni per il giorno stesso o per il giorno successivo alla presentazione. Sono richiesti almeno 3 giorni, tra la data di presentazione delle dimissioni presso il nostro sportello e l’invio telematico, nonché, l’ultimo giorno di lavoro concordato con il datore di lavoro.
E’ possibile inviare le proprie dimissioni volontarie in autonomia tramite il sito internet del ministero del lavoro .
bisogna essere in possesso del Pin INPS Dispositivo o SPID. Accedere al sito internet del Ministero del lavoro e compilare l’apposito Form.
< per maggiori informazioni clicca qui
Attenzione:
. Il Punto Amico non fornisce alcuna informazione in termini di consulenza del lavoro, i giorni di preavviso vanno concordati tra dipendente e datore di lavoro.
. E’ obbligatorio che si presenti il diretto interessato presso i nostri sportelli
. Non si effettuano dimissioni per il giorno stesso o per il giorno successivo alla presentazione. Sono richiesti almeno 3 giorni, tra la data di presentazione delle dimissioni presso il nostro sportello e l’ultimo giorno di lavoro concordato con il datore di lavoro.
Non sono soggetti alla procedura telematica:
I lavoratori che si dimettono durante il periodo di prova;
Le lavoratrici che si dimettono nel periodo di gravidanza o entro il terzo anno di vita del bambino (queste dimissioni rimangono soggette a convalida avanti la DTL);
I lavoratori domestici;
I lavoratori marittimi;
I lavoratori del pubblico impiego (Circolare MPLS 12 del 4 marzo 2016)
La nuova procedura è descritta nel Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015. Restano fuori, dal campo di applicazione della presente norma, i rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, il lavoro domestico, le dimissioni e la risoluzione consensuale disposta nelle sedi conciliative indicate nell’art. 2113 c.c., 4° comma e nelle Commissioni di certificazione.
Dare le dimissioni a Milano Invio dimissioni volontarie Milano, dove inviare le dimissioni volontarie ? Chi invia le dimissioni volontarie a Milano. Trasmissioni dimissioni volontarie – Caf Milano per dimissioni volontarie. Punto Amico patronato Milano per dimissioni volontarie – sindacato Milano per inviare le dimissioni volontarie – trasmissioni Milano dimissioni volontarie Patronato Dare le dimissioni a Milano. Punto Amico. 730 point