Detrazioni fiscali per familiari a carico residenti all’estero: Guida del CAF di Milano
Nello specifico, i soggetti residenti in paesi extracomunitari per fruire delle detrazioni per familiari a carico non residenti in Italia, alternativamente devono produrre:
- documentazione originale prodotta dall’autorità consolare del Paese d’origine, con traduzione in lingua italiana e asseverazione da parte del prefetto competente per territorio;
- documentazione con apposizione dell’Apostille, per i soggetti che provengono dai Paesi che hanno sottoscritto la * Convenzione dell’Aja del 5 ottobre L’Apostille (scopri i pasi clicca qui), da apporsi su documenti a valere fuori dello Stato in cui sono stati formati, costituisce una specifica annotazione sull’originale della documentazione, rilasciata dalla competente autorità identificata dalla legge di ratifica della Convenzione;
- documentazione validamente formata dal Paese d’origine e tradotta in italiano ai sensi della normativa ivi vigente, asseverata come conforme all’originale dal consolato italiano del Paese d’origine.
Ai sensi dell’art. 1 comma 1326 della Legge n. 296/2006 viene stabilito che se successivamente alla presentazione della prima dichiarazione dei redditi la situazione dei carichi di famiglia del cittadino extracomunitario non risulta modificata. Non sarà necessario presentare una nuova documentazione, essendo sufficiente una mera autocertificazione con cui il contribuente attesti, confermandola, che la situazione familiare precedentemente indicata è rimasta invariata. In caso contrario, dovrà essere presentata una nuova ed aggiornata documentazione.
Quale tipo di parentela devono avere i familiari residenti all’estero con il dichiarante?
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare del 24 aprile 2015, n. 17, ha delineato l’ordine prioritario per la fruizione della detrazione per familiari a carico, che prevede:
- Coniuge
- Figlio
- Altro familiare convivente o per il quale è versato un assegno alimentare, purché non risultante da provvedimenti dell’autorità giudiziaria (lett. d) dell’art. 12 del TUIR).
Detrazioni per familiari a carico residenti all’estero
Documenti correlati * Convenzione dell’Aja del 5 ottobre L’Apostille