Modello ISEE 2024

Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate.

Benvenuti al CAF Milano Punto Amico!Il nostro centro offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze fiscali e amministrative dei cittadini. Siamo specializzati nell’assistenza per la compilazione del modello ISEE e nella consulenza fiscale. La nostra missione è fornire un supporto professionale e personalizzato, garantendo efficienza e tempestività nei nostri servizi.

’ISEE
Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate.

Benvenuti al CAF Milano Punto Amico!

Il nostro centro offre una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze fiscali e amministrative dei cittadini.
Siamo specializzati nell’assistenza per la compilazione del modello ISEE e nella consulenza fiscale.

La nostra missione è fornire un supporto professionale e personalizzato, garantendo efficienza e tempestività nei nostri servizi.


Modello ISEE breve premessa e come presentarlo

L’ISEE
Indicatore della Situazione Economica Equivalente, costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate.

1. **Agevolazioni economiche:** Il modello ISEE serve per richiedere agevolazioni come borse di studio, riduzioni delle tariffe pubbliche e assistenza sociale.

2. **Servizi sanitari agevolati:** Serve per accedere a servizi sanitari con costi ridotti o compartecipazioni.

3. **Iscrizione a servizi educativi ed universitari:** È richiesto per iscrivere i figli a scuole o asili e ottenere tariffe ridotte.

4. **Agevolazioni abitative:** Serve per accedere a programmi di edilizia sociale o per tariffe di affitto ridotte.

5. **Assegno unico per i figli:** Serve per calcolare l’assegno che una famiglia può ricevere in base al reddito.

Questi sono solo alcuni esempi di come il modello ISEE viene utilizzato per valutare il reddito familiare e l’accesso a vari benefici.

È in pratica il “potere economico”  del nucleo familiare, ossia  viene calcolato tenendo conto di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.

Identificare il nucleo familiare ai fini ISEE in modo corretto:

IL MODELLO VIENE ELABORATO TENENDO CONTO DEI REDDITI MOBILI E IMMOBILIARI DI TUTTI I COMPONENTI PRESENTI NEL NUCLEO FAMILIARE.
PER QUESTO MOTIVO È MOLTO IMPORTANTE IDENTIFICARE IL NUCLEO FAMILIARE IN MODO CORRETTO,
vediamo come in seguito:

730 point compilazione modello 730

Nucleo familiare ai fini ISEE per richiedere bonus per i figli
Se si richiede il modello ISEE per usufruire di agevolazioni dei figli minori o per i figli iscritti all’università, deve essere presentata tutta la documentazione di entrambi i genitori, anche se questi risultano non conviventi e/o non coniugati. Ciò significa che il nucleo familiare è composto da entrambi i genitori e i figli.
Si fa eccezione a questa regola e quindi si potrà presentare solo la documentazione del genitore convivente con i figli,  SOLO ed esclusivamente nei seguenti 3 casi:
1) se si dispone di una sentenza del tribunale
:
–  di accordo per il mantenimento dei figli tra genitori che non hanno contratto il matrimonio
–  di sentenza di separazione o di divorzio per i genitori che hanno contratto il matrimonio
(dovrà essere fornita la sentenza del tribunale per entrambi i casi)
2) il genitore è escluso dalla potestà sui figli o soggetto a provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare  (dovrà essere fornita la documentazione del tribunale o dei vari enti competenti)
3) è stata accertata dalle amministrazioni competenti l’estraneità del genitore in termini di rapporti affettivi ed economici (dovrà essere fornita la documentazione del tribunale o dei vari enti competenti)

Se non si riesce recuperare tutta la documentazione del genitore non convivente, quest’ultimo può in alternativa fare il suo modello ISEE in autonomia e poi fornire il protocollo INPS o l’attestazione ISEE all’altro genitore , che richiederà il bonus per i figli.

Per elaborare il modello ISEE on-line, con il nostro servizio senza appuntamento:

Per fare tutto da casa con il nostro servizio – MODELLO ISEE ON-LINE

Per prenotare un appuntamento presso i nostri sportelli contattare:
Tel. 02 49674547       Contatto caf milano chatCel. 339 8098474